Vai al contenuto

Il mercato delle case di lusso a Roma

A Roma e a Milano, il mercato delle case di lusso sta facendo registrare una crescita consistente: non solo nel 2016 si è verificato un aumento delle compravendite, ma le previsioni sono positive anche per l’anno in corso. I dati provengono dal rappoto intitolato “Il mercato degli immobili di pregio a Milano e Roma – Settore residenziale H1-H2 2016”, che è stato realizzato da Santandrea Luxury Houses in collaborazione con Nomisma. Per quel che riguarda il capoluogo lombardo, i valori di mercato più elevati si riscontrano nel Quadrilatero, con cifre che vanno dagli 11mila ai 13mila euro al metro quadro per gli immobili nuovi o ristrutturati di recente; per gli edifici da ristrutturare o usati, invece, le quotazioni oscillano tra i 9mila e gli 11mila euro al metro quadro.

Questo è lo scenario per le compravendite, ma in tema di affitti la situazione non è molto diversa: per il nuovo e il ristrutturato si ha a che fare con un costo di 3 o 400 euro all’anno per metro quadro, mentre per l’usato e le abitazioni da ristrutturare non si scende, comunque, sotto i 200 euro all’anno per metro quadro. Nelle zone ultra residenziali, da Castello a Pagano, per il nuovo si possono spendere più di 8mila euro al metro quadro, mentre per l’usato è praticamente impossibile andare sotto i 5mila euro al metro quadro. Va detto, in ogni caso, che nella seconda metà del 2016 la città meneghina ha conosciuto un calo dei prezzi dell’1%, frutto della media tra la discesa del 2% in zona Corso Magenta e dell’assenza di variazioni dei prezzi tra Brera e il centro storico.

La situazione a Roma

La situazione per le case in costruzione a Roma e gli immobili nuovi della Capitale vede – come facilmente prevedibile – il centro storico come la zona che è caratterizzata dai prezzi più alti: per il nuovo e per il ristrutturato si rimane tra i 9mila e i 12mila euro al metro quadro, mentre per l’usato si sta tra i 7mila e i 10mila euro. Nella zona Flaminio si possono trovare i pezzi al metro quadro più bassi per le soluzioni abitative di pregio, con poco più di 5mila euro al metro quadro; in zona Parioli, invece, l’usato propone una media di prezzi di meno di 5mila euro.

Vedi anche  Come diventare una delle migliori LashMaker di Roma

La variazione media dei prezzi nella Capitale è stata del -2.4%, un dato più negativo rispetto a quello che ha fatto registrare Milano: a Prati e Trastevere c’è stato un calo del 3%, mentre ai Parioli è stata addirittura pari al 5% la diminuzione del mercato delle compravendite. Nella zona Aventino ci sono tempi di vendita medi di circa quattro mesi, ma ai Parioli le tempistiche si allungano in modo significativo arrivando fino a dieci mesi. Dal punto di vista degli affitti, nell’ultimo semestre per i canoni si è assistito a una discesa di più del 2% in tutta la città, con i Parioli che hanno mostrato un picco negativo pari al 5%. I tempi di locazione medi superano i due mesi.