Vai al contenuto

5 cose curiose da vedere a Piazza San Pietro

Immergiamoci nella scoperta di uno dei luoghi più iconici di Roma, ovvero la famosa Piazza San Pietro. Questa celebre piazza si trova nellincantevole Città del Vaticano e, nonostante la sua posizione, è fortemente associata alla città di Roma. Questo punto di riferimento è noto ai turisti per via della adiacenza con la Via della Conciliazione; entrambi i luoghi sono rinomati per avere rivelato nel corso dei secoli importanti aspetti legati alla storia dellarte, dellarchitettura e, non da ultimo, alla religione stessa.

Ora, esploriamo più a fondo Piazza San Pietro e in particolare il colonnato del Bernini. Ponte di connessione tra lo Stato Vaticano e lo Stato Italiano è il colonnato di Gian Lorenzo Bernini. Questo capolavoro urbanistico usato per delimitare i rispettivi stati provoca un effetto di circondare questa piazza come se fosse in una specie di bolla. Gli accessi a questa struttura sono due: da un lato, Porta Angelica la quale si estende fino al quartiere Prati; dallaltro, il ponte che si estende lungo il Tevere e Castel SantAngelo.

Ma cosa rende speciale Il colonnato di Gian Lorenzo Bernini? Un elemento curioso di questa struttura è un gioco ottico messo a punto dallo stesso Bernini: se ci posizioniamo sulla mattonella che si trova al centro del colonnato e dirigiamo lo sguardo verso le colonne, ci sembrerà di vederne solo una, quando in realtà sono quattro. Questo trucco visivo è stato ideato dal famoso architetto barocco e attira ogni anno un numero imponente di turisti nella città eterna.

Passiamo ora alla balaustra di San Pietro, sulla quale sono state collocate le statue di diversi santi. Gli esperti darte potranno riconoscere facilmente le figure di San Giuseppe, Santa Elisabetta Regina, San Tommaso, San Carlo Vescovo, San Leone Magno, San Filippo Neri e San Nilamone, solo per citarne alcuni. Inoltre, sono presenti altre figure rappresentanti papi e santi, tra cui Santa Martina, Santa Barbara, San Filippo Benizi, San Giovanni e San Paolo, San Cosma, San Damiano e San Nicola da Tolentino, questultimo aggiunto allepoca di Papa Clemente XI nel 1704.

Vedi anche  3 luoghi dove vedere (gratuitamente) le opere di Caravaggio a Roma

Se si osserva attentamente però, sembra mancare una statua molto particolare: ma di chi stiamo parlando? Ovviamente di San Pietro, che è stato invece raffigurato in una scultura posta al centro della piazza.

Tra le innumerevoli attrazioni di Piazza San Pietro, non possiamo tralasciare di citare una tra le più vistose: lObelisco. Sul vertice di questa struttura, il cui apice è ben visibile da molti metri di distanza, è presente una croce. La leggenda narra che nellobelisco sia nascosta una reliquia direttamente collegata alla crocefissione di Gesù Cristo. Si tratta di un elemento che attrae linteresse di turisti e pellegrini provenienti da tutto il mondo.

Ma la magia di Piazza San Pietro non è finita qui. Quando vi camminate, fate attenzione a dove mettete i piedi: persino il suolo può rivelarsi una fonte di sorpresa. Infatti, fra le mattonelle potreste incontrare due disegni particolari: la Meridiana e la Rosa dei Venti.

Inoltre, Piazza San Pietro è al centro di molteplici misteri didascalici. Ricorda vagamente le storie narrate dallo scrittore Dan Brown nel suo famoso romanzo “Angeli e Demoni”, ricco di enigmi che prendono luogo proprio in questarea sacra.

Se pensavate che qui finissero i segreti nascosti in Piazza San Pietro vi sbagliavate. Come avevamo anticipato, sta a voi prestare molta attenzione a dove mettete i piedi. Infatti, un altro elemento curioso nascosto qui è un sampietrino a forma di cuore, un particolare piccolo ma interessante che tutti i turisti desiderano fotografare.