Vai al contenuto

10 borghi nel cuore del Lazio che devi assolutamente visitare, ecco quali

Focalizzandoci sulla magica regione italiana del Lazio, esistono numerosi borghi che non possiamo fare a meno di suggerirti di vedere. Questo articolo ha lintenzione di presentarti dieci fra questi borghi, che riteniamo essere tra i più affascinanti e impressionanti.

Continuando il nostro viaggio attraverso lItalia, ci piacerebbe proporre dieci borghi nascosti nel cuore del Lazio che, a nostro avviso, bisognerebbe assolutamente visitare.

Esplorando i borghi del Lazio, ecco a te i dieci più incantevoli e suggestivi che dovresti assolutamente vedere.

Il primo luogo che ti suggeriamo di esplorare è Caprarola, un affascinante borgo situato nei pressi di Viterbo. Qui, troverai il noto palazzo Farnese, unimponente costruzione pentagonale del XVI secolo, costruito tra il 1559 e il 1575 da Antonio da Sangallo il Giovane, e successivamente completato da Jacopo Barozzi e Baldassarre Peruzzi. Explore il borgo lungo la strada principale che conduce direttamente al palazzo.

Successivamente, prosegui verso Greccio, ubicato nella provincia di Rieti. Questo borgo ha un significato particolare essendo strettamente collegato a San Francesco dAssisi che, secondo la tradizione, è stato il fondatore del santuario e lideatore del presepe. Ancora oggi, leremo di Greccio rimane un luogo di pellegrinaggio, mentre la chiesa medievale e il Museo Internazionale del Presepio sono tra le attrazioni turistiche più popolari. Nei dintorni di Greccio, labbazia di San Pastore è aperta al pubblico, e le aree boschive circostanti sono perfette per passeggiate ed escursioni naturalistiche.

Il prossimo borgo sulla nostra lista è Canino, unantica proprietà dei Farnese, un punto di partenza ideale per visitare il parco archeologico di Vulci, unimportante città etrusca. Inoltre, vicino al borgo, il castello della Badia ospita il prestigioso Museo archeologico nazionale, che sorge oltre un ponte etrusco-romano eretto nel III secolo a.C. Un altro luogo di interesse è la collegiata di Canino, dove riposa Luciano Bonaparte, noto come il Principe di Canino e fratello di Napoleone.

Vedi anche  Una vacanza in Umbria: le mete imperdibili

Continuando il tuo viaggio, troverai lIsola del Liri, situata nella provincia di Frosinone. Questo meraviglioso borgo si distingue per le sue spettacolari cascate che scorrono direttamente nel centro storico. Il villaggio si trova sulla riva di unisola formata dal fiume Liri. Il Castello Boncompagni-Viscogliosi è la principale attrazione del luogo, situato proprio dove il fiume forma due cascate, ciascuna alta circa 30 metri.

Continua poi il tuo viaggio verso Bolsena, un antico centro situato sulle rive dellomonimo lago. Con una storia millenaria che risale allepoca etrusco-romana, Bolsena offre oggi un ricco patrimonio artistico e storico, oltre a una vista piacevole sul lago, un museo territoriale del lago di Bolsena e un affascinante centro storico medievale.

Tra le colline romane si trova uno dei borghi più belli, Castel Gandolfo. Situato su un promontorio che domina il lago Albano, è famoso per ospitare la residenza estiva dei Papi, il Palazzo Pontificio.

Per concludere la nostra lista, ti consigliamo di visitare Sutri, un antico centro etrusco; Montalto di Castro, un pittoresco villaggio balneare vicino a Viterbo con una ricca storia antica; e Arpino, il cui aspetto medievale si associa perfettamente alla visita dellacropoli, un sito archeologico romano.

Infine, ti suggeriamo di visitare Subiaco, un borgo che si sviluppò durante il Medioevo attorno allabbazia benedettina. Nel corso degli anni, è diventato una dimora sontuosa e nobiliare, che può essere visitata ancora oggi.