Vai al contenuto

10 Cose da fare a Fiuggi

Fiuggi, situata in Ciociaria, è rinomata come

una delle principali aree termali dItalia

. La cittadina è famosa per le proprietà terapeutiche delle sue acque termali, provenienti da sorgenti naturali e montagne. Tuttavia, Fiuggi ha molto più da offrire ai suoi visitatori oltre alle sue note terme. Il suo affascinante borgo medievale, con vie strette e costruzioni depoca – tra cui non solo abitazioni, ma anche antiche chiese – offre uno spettacolo estremamente affascinante e suggestivo.

Indice:

Il borgo storico situato a 750 metri di altitudine

Come molte altre città con passato antico, anche Fiuggi vanta un

borgo storico situato a 750 metri sopra il livello del mare

. La decisione di costruire il centro urbano a tale altitudine non è casuale, ma fu fatta con lo scopo di difendersi dagli attacchi nemici. Essi si possono ancora notare resti delle mura difensive in alcune zone della città. Questo pittoresco borgo alberga diversi spettacolari luoghi da visitare, tra cui la Parrocchiale di Regina Pacis, che si distingue per la presenza di graffiti, mosaici e ampie vetrate. Lo stesso vale per la chiesa di Santo Stefano, considerata uno dei luoghi di culto più antichi della città che, secondo le leggende locali, fu costruita sui resti di un tempio pagano.

Le strade tortuose e il Vicolo Baciadonne

Nella parte alta della città, ove un tempo sorgeva il castello, oggi si trova la principale chiesa di San Pietro. Tuttavia, la chiesa più famosa rimane quella di San Biagio, dedicata al patrono della città. Tra vicoli e antichi edifici, vi sono numerose piazze, case adornate con pietra, così come numerose botteghe dove si possono acquistare prodotti artigianali locali. Tra le stradine intrecciate del centro storico, si trova anche linsolito

Vicolo Baciadonne

, ove le coppie che lo attraversano sono obbligate a scambiarsi un bacio.

Vedi anche  10 cose da fare assolutamente a Roma una volta nella vita

Il Teatro in stile Liberty e il Palazzo Comunale ispirato allarchitettura fiorentina

Il Teatro Comunale di Fiuggi, costruito in stile Liberty, è stato originariamente ideato come Grand Hotel con un casinò annesso, ma successivamente è stato convertito in un teatro. Il teatro è situato non lontano dal Palazzo Comunale, che si ispira allarchitettura fiorentina e che presenta una torre merlata quadrangolare con un orologio.

Larea termale e le ampie strutture ricettive

Oltre alla vecchia Fiuggi, la città offre anche numerose strutture ricettive situate nella parte più bassa del territorio, in particolare a 200 metri di altitudine, dove si trova la celebre

area termale

. In questarea, i visitatori possono godere dei benefici delle acque sorgive. Tra le varie fonti, due tra le più note sono la Fonte Bonifacio VIII e la Fonte Anticolana. Le acque di Fiuggi sono apprezzate per le loro proprietà curative: sono infatti ideali per il trattamento di calcoli renali, infezioni delle vie urinarie, gotta e malattie della pelle.

Il Lago di Canterno e il Castello di Fumone

Per coloro che desiderano godere del paesaggio naturale, è possibile visitare

il Lago di Canterno

, un lago dorigine carsica situato tra Fiuggi, Ferentino, Fumone e Trivigliano. Il lago, non adatto alla balneazione, offre la possibilità di immergersi nella natura, grazie alla ricca e varia flora e fauna locale. Per coloro che invece sono affascinati dalle spaventose storie di un castello, una visita al maniero di Fumone è imprescindibile, poiché al suo interno celano numerose storie terribili.

Le diverse escursioni e i boschi di castagno

Per gli amanti della vita allaria aperta, Fiuggi offre un gran numero di sentieri da esplorare. Tra questi si trova il sentiero Quota 1000 sui Monti Ernici, che si snoda tra 800 e 1000 metri di altitudine. Inoltre, cè la Pratalonga, un percorso in pianura situato tra Fiuggi e Guarcino. Infine, non bisogna dimenticare la possibilità di passeggiare tra i boschi di castagno.

Vedi anche  Destra o sinistra? I romani alle prese con la guida a sinistra