Vai al contenuto

10 luoghi da non perdere a Tivoli

Nella regione Lazio, laffascinante Città Eterna rappresenta un tesoro infinito di opere darte e storie che risalgono a millenni fa. Tuttavia, la regione ospita anche altre numerose destinazioni di grande interesse, sia dal punto di vista archeologico che paesaggistico. Un esemplare di queste destinazioni è Tivoli.

Lantica Tibur delletà romana era un luogo che godeva del favore degli imperatori. Successivamente, nel corso del diciannovesimo secolo, divenne una frequentata meta del Grand Tour. Dista soltanto 30 minuti dalla capitale e si presenta pronta a catturare il cuore di ogni visitatore, nonostante rimanga ancora marginale rispetto alle principali rotte turistiche. Proponiamo una lista di 10 attrazioni simboliche, imperdibili per chi visita Tivoli. Pronti a scoprirle?

Allinizio del tuo tour della città di Tivoli, la prima tappa sarà inevitabilmente Villa Adriana. Questultima è annoverata tra le meraviglie del mondo antico. Realizzata nel II secolo a.C., è stata dichiarata Patrimonio dellUmanità dallUNESCO. Originariamente, si trattava di una opulenta residenza che si estendeva per 100 ettari, anche se adesso larea archeologica aperta al pubblico copre soltanto 40 ettari.

Suggeriremmo di dedicare almeno 3 ore alla visita di questo stupefacente sito. Acquistate i biglietti online per evitare code!

Un altro luogo famoso a Tivoli è Villa dEste. Venne costruita su richiesta del cardinale Ippolito II dEste, scontento per non essere stato eletto Papa nel 1500. Le stanze magnificamente affrescate meritano una visita, così come i giardini che sono meravigliosi in qualsiasi periodo dellanno.

Su un terreno che sovrasta il fiume Aniene sorge limponente santuario di Ercole Vincitore. Questa struttura risale alletà repubblicana romana e, purtroppo, molto poco del suo antico splendore è rimasto conservato. Consigliamo di acquistare lopzione del biglietto combinato che include la visita di Villa Adriana, Villa dEste e il Santuario di Ercole Vincitore.

Vedi anche  Gabicce e la Baia Imperiale: un Weekend a tutto divertimento

Anche il Mausoleo dei Plautii è una di quelle attrazioni turistiche poco note che meritano comunque una visita. Il mausoleo si trova lungo la Via Tiburtina, risale al I secolo d.C. e prende il nome dalla gens Plautia, una famiglia di consulenti romani.

La Mensa Ponderaria è un edificio augusteo che ricorda molto da vicino un edificio identico negli scavi di Pompei. Era una stazione di pesatura pubblica situata nel foro di Tibur. La visita è possibile solo su prenotazione.

Insieme a Villa Adriana e Villa dEste, Villa Gregoriana è certamente una delle principali attrazioni di Tivoli. Realizzata nel XIX secolo per volere di Papa Gregorio XVI, dal 2002 è un bene protetto dalla FAI.

Il Tempio di Vesta, risalente al II secolo a.C., compare in tutti i disegni dei viaggiatori del Grand Tour. Durante il Medioevo fu trasformato in chiesa cristiana, poi per secoli fu abbandonato prima di essere valorizzato e aperto al pubblico.

Le Terme di Tivoli, per contro, erano particolarmente amate da Augusto ed erano molto famose nellantichità.

A Tivoli è possibile ammirare molti acquedotti romani come lAcquedotto Anio Vetus e Aqua Marcia, Acquedotto Anio Novus.

La Rocca Pia fu realizzata per volere di Papa Pio II Piccolomini nel 1461. Può essere visitata solo durante il fine settimana.