Vai al contenuto

4 cose che rendono Roma unica e inimitabile

La città di Roma, conosciuta da molti come una delle metropoli più affascinanti del mondo, sale sicuramente sul podio in termini di bellezza e ricchezza culturale. Questa antica città testimonia la grandezza dellarte antica attraverso suoi esclusivi quartieri, affascinanti borghi, vasti parchi, rigogliosi giardini, così come larchitettura moderna e i numerosi musei. Esistono diverse peculiarità che rendono Roma un luogo tanto esclusivo quanto affascinante agli occhi dei suoi abitanti e visitatori. Scopriamo alcuni di questi aspetti unici.

Tra i più emblematici simboli della città figurano il famoso Colosseo e la Cupola di San Pietro, comunemente chiamata “Cupolone”. Il Colosseo è un autentico esempio di arte datata alla dinastia Flavia, meglio noto come Anfiteatro Flavio, il suo nome volgare deriva dalla presenza di una statua colossale di Nerone posta al suo fianco. Teatro dei combattimenti tra gladiatori, delle lotte tra animali e delle esecuzioni di condannati, il Colosseo era considerato un luogo di intrattenimento dove i romani trascorrevano momenti spensierati. Questopera architettonica fu desiderata dallImperatore Vespasiano e completata dal figlio Tito, proprio per ospitare spettacoli di intrattenimento.

Alla stessa stregua, la famosa Cupola di San Pietro, progettata da Michelangelo Buonarroti, rappresenta un altro simbolo significativo della capitale. Non solo è unicona della cristianità, ma consente anche una vista panoramica ineguagliabile su vari quartieri, parchi e sul Tevere.

E proprio il Tevere rappresenta un altro simbolo distintivo di Roma. Conosciuto dagli abitanti della città come “er biondo” per le sue acque chiare dal colore giallastro dovuto alla sabbia e al limo. Questo fiume ha sempre rivestito un ruolo cruciale per i cittadini che ne hanno beneficiato per la sopravvivenza, lirrigazione dei campi e i collegamenti commerciali, essendo il principale corso dacqua dellItalia centrale. Ancora oggi, il Tevere ospita cinque circoli remieri, luoghi di competizione e cooperazione, sempre impegnati nella cura e manutenzione delle sue rive.

Vedi anche  5 cose curiose da vedere a Piazza San Pietro

Sul Tevere si può trovare anche una piccola e incantevole gemma: lIsola Tiberina. Un ridente borgo di 300 metri di lunghezza e 90 metri di larghezza, collegato alle sponde del fiume tramite i ponti Cestio e Farbicio. Un tempo utilizzata come rifugio per i malati, lIsola Tiberina non ha mai perso la sua vocazione curativa, con lospedale Fatebenefratelli dellanno 1582 ancora operativo.

Uno dei tratti tipici di Roma sono i sampietrini, adorabili blocchetti di pietra usati per pavimentare le strade della città. Derivano il loro nome da Piazza San Pietro, dove erano inizialmente utilizzati. Per migliorare la viabilità, specialmente per il transito dei carri, Papa Sisto V decise di adottarli come rivestimento stradale ufficiale di Roma. Di dimensioni 12×12 cm e realizzati in leucitite, una roccia vulcanica proveniente dalle aree vicine ai Colli Albani, questi blocchetti formano circa il 2% della pavimentazione stradale della città, ovvero circa 100 km. Oggi, queste strade fanno parte del patrimonio storico della città.