Vai al contenuto

Alla scoperta dei gioielli di Roma Nord, eventi imperdibili

Nel corso di novembre e dicembre, il Fondo Ambiente Italiano (FAI) vi invita ad esplorare le meraviglie storiche e culturali di Roma Nord attraverso quattro eventi straordinari. Questi appuntamenti essenziali si terranno il Sabato 18 novembre, il Sabato 25 novembre, la Domenica 26 novembre e la Domenica 3 dicembre, offrendo la possibilità ai partecipanti di avventurarsi in questi tesori nascosti con la guida di volontari FAI. I luoghi che sono stati selezionati per promuovere e valorizzare attraverso questi eventi sono: il Casale di Malborghetto, situato su via Flaminia, la Torretta Valadier, localizzata vicino a Ponte Milvio, il Santuario di Portonaccio nellarea di Isola Farnese, e la salsa villa di Livia che si trova in zona Prima Porta.

Ognuno di questi eventi presso Roma Nord avrà luogo nelle rispettive date menzionate. Il primo in linea di calendario, il Sabato 18 novembre, sarà dedicato al Casale di Malborghetto. Il tour al suo interno si svolgerà ogni 20 minuti circa, dalle 10:00 alle 12:15. Per prendere parte a questa visita guidata, è necessario registrarsi online sul sito ufficiale del Fondo Ambiente Italiano, sezione eventi.

Il secondo appuntamento è programmato per Sabato 25 novembre presso la Torretta Valadier. In questo caso, le visite guidate si svolgeranno ogni 30 minuti, dalle 10:00 alle 16:00. La Domenica 26 successiva, invece, si effettuerà lescursione FAI che porterà alla scoperta del Santuario di Portonaccio, col punto di partenza per i partecipanti in Via Riserva Campetti.

Infine, lultimo evento programmato si terrà il 3 dicembre, e sarà occupato dal tour della celebre Villa di Livia. Anche qui saranno disponibili visite guidate, che avranno inizio dalle 10:00 alle 15:30.

Vedi anche  5 cose normali a Roma ma non nel resto del mondo

Questi quattro gioielli di Roma Nord, selezionati per essere promossi e valorizzati attraverso gli eventi FAI, sono mete turistiche meno affollate e spesso anche sconosciute agli stessi abitanti di Roma. Approfittate di questi imperdibili appuntamenti per scoprire la storia di questi luoghi e arricchire il vostro bagaglio culturale.

Per esempio, conoscete la ragione dietro il nome della Torretta Valadier? Questa è stata nominata così dal suo ideatore, larchitetto Valadier, che nei primi dellOttocento fu incaricato dal Papa di ristrutturare Ponte Milvio. Durante tale incarico, costruì anche questa torretta in perfetto stile neoclassico. Nel corso del XIX e del XX secolo, fu destinata a diventare la casa del custode del ponte e della sua famiglia.

Un altro luogo storico decisamente straordinario, eppure poco conosciuto, è Villa Livia, lattrazione dellevento FAI del 3 dicembre. Questa villa fu la dimora di Livia, moglie dellimperatore Ottaviano Augusto. Secondo la leggenda, si narra che unaquila reale depositò nelle mani di Livia una gallina che teneva nel becco un ramoscello di alloro mentre ella era sul terrazzo della sua dimora. Livia crebbe il volatile ed istituì di fronte alla sua villa un meraviglioso giardino di allori. Purtroppo, oggi resta poco dei bellissimi pavimenti a mosaico, ma il panorama sul Tevere è lo stesso che ammirava duemila anni fa Livia dal suo terrazzo.