Vai al contenuto

7 cose da non fare mai a Roma

La Roma antica, conosciuta come la Città Eterna, è un luogo dinteresse turistico fra i più popolari a livello mondiale, grazie alla sua vasta storia, le stupefacenti opere darte e la gustosa cucina. Nonostante ciò, ci sono alcune pratiche da sconsigliare per godersi completamente il tuo viaggio a Roma e per rispettare la cultura locale. Ecco un manuale su “7 comportamenti da non adottare mai a Roma” per far sì che la tua permanenza nella capitale dItalia sia perfetta.

Cosa non fare assolutamente a Roma: evita di fare il furbo saltando le file per non litigare con i Romani o con altri turisti. Le attrazioni turistiche più celebri di Roma, quali il Colosseo e i Musei Vaticani, attirano unimmensa quantità di visitatori ogni giorno. Per evitare lunghe attese, è preferibile acquistare i biglietti online in anticipo. Ci sono diverse opzioni disponibili per la prenotazione, e potrai risparmiare tempo prezioso che potresti dedicare alla scoperta della città, anziché alla coda.

Dentro il Centro Storico, evita di nutrire i gabbiani e i piccioni. È unabitudine vedere piccioni o gabbiani in Piazza San Pietro o in altre piazze della città di Roma, ma è fondamentale non cedere al desiderio di nutrirli. Dare cibo ai piccioni può essere visto come un comportamento non igienico e rispettoso dellambiente urbano. Per di più, è illegale in alcune zone della città. Ricorda: gli uccelli potrebbero “sporcarsi” in volo appena dopo aver mangiato.

A Piazza di Spagna, evita di sederti e di mangiare sulla Scalinata di Trinità dei Monti. La rinomata scalinata di Piazza di Spagna è simbolo di Roma nonché punto dincontro per i turisti e i residenti. Tuttavia, sedersi o distendersi sulle scale è proibito. Le autorità locali hanno introdotto questa norma per proteggere la bellezza e la sicurezza del sito. Quindi, goditi la vista in piedi o dai numerosi bar circostanti. Ma soprattutto, considera che i turisti che fotografano sotto Trinità dei Monti, non desiderano certamente immortalarci nelle loro foto di vacanza nella Capitale.

Vedi anche  5 cose curiose da vedere a Piazza San Pietro

Evita di mostrare comportamenti poco civili: non tuffarti nelle fontane storiche di Roma. Le fontane di Roma, come la Fontana di Trevi e la Fontana dei Quattro Fiumi, sono splendide opere darte, ma nuotarci o anche solo immergervi i piedi è rigorosamente vietato. Questa maniera di comportarsi non solo può essere pericolosa per te, ma danneggia anche le fontane e può comportare ammende salate. Ricorda anche un particolare, che purtroppo sfugge a molti turisti: la Polizia Locale vigila attentamente questi patrimoni della Capitale dItalia, applicando pesantissime multe a coloro che trasgrediscono le regole imposte dalle ordinanze comunali sulla tutela dei beni storici capitolini.

Nelle chiese di Roma, e particolarmente alla Basilica di San Pietro, indossa un abbigliamento appropriato. Se stai pensando di visitare le impressionanti chiese di Roma, come San Pietro o Santa Maria Maggiore, assicurati di indossare vestiti appropriati. Gli uomini dovrebbero evitare pantaloncini e magliette senza maniche, mentre le donne dovrebbero coprire le spalle e le ginocchia. Altrimenti, potresti non essere ammesso allinterno (si vedano i rigidi protocolli nello Stato Vaticano). Prima di varcare la soglia di ingresso, assicurati che non si veda la tua biancheria intima al di fuori dei pantaloni o attraverso una maglietta di tessuto trasparente. È sempre buona pratica ricordare che, di fronte a Dio, è richiesto decoro.

Non prendere treni o mezzi pubblici senza primo aver acquistato un biglietto valido. Se desideri utilizzare il sistema ferroviario o i mezzi pubblici di Roma, assicurati sempre di essere in possesso di un biglietto valido. Viaggiare senza biglietto è severamente punito e potresti ricevere unammenda considerevole. Gli ispettori effettuano controlli periodici sui treni e nelle stazioni, quindi è meglio non rischiare. Recentemente, lattività di controllo sui pendolari da parte dellATAC è diventata più frequente anche sugli autobus della Capitale, anche in periferia.

Vedi anche  7 Idee per festeggiare il Capodanno a Roma

Non lasciare mance eccessive nei ristoranti o nei bar. Sebbene sia normale lasciare una piccola mancia nei ristoranti italiani, lasciare una mancia eccessiva potrebbe essere considerato inopportuno. In Italia, il coperto è già incluso nel conto, perciò è sufficiente lasciare qualche euro in più se ritieni di aver ricevuto un servizio eccellente. In conclusione, il rispetto delle regole locali e delle tradizioni è essenziale per godersi appieno la tua visita a Roma. Seguendo queste sette regole fondamentali, vivrai unesperienza memorabile nella Città Eterna, senza alcun contrattempo. Buon viaggio!