Vai al contenuto

7 Idee per festeggiare il Capodanno a Roma

Con larrivo del 31 dicembre e del 1 gennaio, lattesa per il Capodanno a Roma è alta sia tra i residenti che tra i turisti. Questa celebrazione, tra tutte quelle che si svolgono nelle capitali europee, risulta essere la più affascinante grazie allunicità culturale e storica della Città Eterna. Non è solo questione di concerti organizzati nel centro storico, ma anche di osservare spettacolari fuochi pirotecnici che illuminano la notte sopra importanti luoghi storici come il Lungotevere, il Colosseo, Castel SantAngelo e il Circo Massimo.

Unopzione interessante per vivere un indimenticabile Capodanno a Roma potrebbe essere quella di passarlo nel centro storico. Roma, un vero tesoro di patrimonio artistico e culturale, offre un fascino unico, ben diverso da quello delle altre capitali del mondo. In genere, il Comune organizza in questarea affascinanti concerti con artisti di caratura internazionale e spettacoli di fuochi dartificio, molto spesso in zone immediatamente adiacenti ai monumenti più iconici della Città Eterna. È certamente unesperienza meritevole di essere vissuta. Tra le piazze più suggestive per brindisi, si suggeriscono Piazza del Popolo, il Circo Massimo e lelegante area del Teatro dellOpera.

Una cena raffinata nei ristoranti di tendenza della città è unaltra opzione affascinante. Roma offre una vasta gamma di ristoranti stellati tra cui scegliere per trascorrere la serata del 31 dicembre. Si potrebbe anche pensare di partecipare a eventi organizzati da diversi club, i quali offrono cene seguite da discoteca e varie attività di intrattenimento per salutare il 2023. Questi locali sono principalmente situati nel centro storico e nellarea di Roma Nord, come nel caso delle storiche ville nobiliari della città. Importante ricordare che per partecipare a tali eventi, la prenotazione dovrebbe essere effettuata diverse settimane, se non mesi, in anticipo.

Vedi anche  5 cose curiose da vedere a Piazza San Pietro

La possibilità di trascorrere il Capodanno in discoteca è, invece, più rivolta ai giovani desiderosi di festeggiare linizio del 2023 in maniera spensierata. Le discoteche di Roma si preparano per loccasione, cercando di attrarre le altre persone con la presenza di grandi guest star. Questa opzione è particolarmente popolare tra i giovani e gli studenti universitari che desiderano festeggiare insieme ai loro amici a ritmo di musica. Tuttavia, si potrebbe riscontrare la presenza di locali molto affollati, dato che la maggior parte dei giovani di Roma tende a concentrarsi nelle principali discoteche della capitale.

Unalternativa è quella di trascorrere il Capodanno nella provincia di Roma. Questa scelta è apprezzata particolarmente da quelle comitive che preferiscono un ambiente meno movimentato. La soluzione ideale può consistere nel noleggio di case o ville situate nella provincia di Roma, per esempio nei vari borghi circostanti. Gruppi di amici potrebbero riunirsi in questi luoghi pittoreschi, portando con sé bevande alcoliche, immergendosi in un clima accogliente con musica e cibo a volontà. Risulta essere un modo unico di festeggiare il Capodanno in tranquillità, circondati dallaffetto delle persone più vicine. È una soluzione valida anche per le coppie che desiderano vivere un Capodanno speciale lontano dal caos cittadino.

Nella città eterna, durante la celebrazione del Capodanno, potrebbe essere possibile visitare alcuni monumenti. Inoltre, i grandi teatri della città offrono spesso interessanti spettacoli la sera del 31 dicembre, ospitando importanti figure del panorama artistico nazionale ed internazionale. Un modo, questo, non solo per assistere a uno spettacolo del proprio artista preferito, ma anche per festeggiare larrivo dellanno nuovo in maniera speciale. Suggestione particolarmente apprezzata dalle famiglie e gli appassionati di teatro.

Vedi anche  4 cose che rendono Roma unica e inimitabile

Per chi desidera una celebrazione di Capodanno in riva al mare, la scelta potrebbe ricadere su Ostia, situata a una trentina di chilometri dal centro storico. Ostia offre lopportunità di trascorrere la serata di Capodanno tra cene in ottimi ristoranti o nelle discoteche del territorio. Questopzione è spesso preferita da coloro che abitano nelle zone dellEur e preferiscono evitare il traffico del centro di Roma.

Infine, si potrebbe optare per un Capodanno allaperto nelle grandi piazze di Roma. Senza la necessità di cenoni, semplicemente con una bottiglia di spumante, si può andare a brindare nelle grandi piazze della città. Tra i luoghi consigliati troviamo aree della movida come Trastevere, Campo de Fiori, Piazza Anco Marzio a Ostia, davanti la Basilica di San Pietro e Paolo allEur o nelle piazze significative dei quartieri popolari della città.

Foto: Gruppo Una, VisitareRoma, Ignas Tour.